Senza categoria

Recensione “Psiche e Amore”

Titolo: Psiche e amore

Autore: Luna McNamara

CE: Garzanti

Prezzo: 17,90 € cartaceo. 9.99 € ebook

Pagine: 336

Trama: L’Oracolo di Delfi ha parlato: il figlio del re di Micene sarà un eroe capace di fronteggiare persino gli dei. Nella culla però non c’è un maschio, ma una femmina: Psiche. Impossibile che la profezia sia sbagliata. E, quando incontra lo sguardo della piccola, il padre della bambina capisce: sarà valorosa e coraggiosa e saprà compiere il proprio destino. A Psiche viene insegnata l’arte della guerra e del combattimento e, crescendo, la ragazza si renderà conto di quanto la sua formazione sia diversa da quella delle altre donne, che devono sottostare alle decisioni dei padri, o dei mariti. Lei, invece, è libera. Ed è per la libertà altrui che Psiche combatte la sua prima battaglia. Gli dei, però, non sono d’accordo: il mondo deve restare tale e quale. Afrodite, adirata, si scaglia contro Psiche e manda sulla terra suo figlio Eros per esigere la propria vendetta. Eros è il dio del desiderio, ma non riesce a comprendere perché gli uomini, dominati dalla passione, si affannino tanto in cerca dell’anima gemella. Fino a quando non incontra Psiche. Solo allora scopre che esiste qualcosa di più forte del potere degli dei: l’amore. La ragazza non sa chi sia Eros, ma intuisce la profonda affinità che l’accomuna a quel giovane. Un legame profondo, per cui è pronta ad affrontare la guerra cui è destinata sin dalla nascita. Anche se non credeva di dover lottare per amore. Perché lottare per amore dà un senso diverso a tutto. Non esiste maledizione che, così, non possa essere sconfitta. Il classico racconto di Amore e Psiche, riletto in chiave inedita: non sono più gli uomini a fare la storia, ma le donne. In particolare, una donna sola contro gli dei. Una donna sola in difesa di un amore impossibile. Una storia antica, certo, ma mai più attuale di ora.

Recensione

Buongiorno Lovers, oggi torno a parlare di libri come sempre , con uno nuova collaborazione con Garzanti editori, che ringrazio moltissimo per l’invio del libro in omaggio e per la gentilezza.

So che molti di voi mi prenderanno per ignorante, ma io il mito di Psiche ed Eros non lo sapevo, non l’avevo letto, e neanche a scuola lo imparato. ma devo dire che a primo impatto ho amato questo libro prima ancora di sapere di cosa parla.

Leggere questo retelling e stato un viaggio emozionane e intenso, ho divorato pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo e mi sono innamorata , ma innamorata pazza dei personaggi, uno in particolare , Zafiro.

Quando ho preso in mano “Psiche e amore” per iniziarlo a leggerlo non sapevo cosa aspettarmi, su di loro non avevo mai letto niente ed ero curiosa di scoprire questi due personaggi per la prima volta. E devo dire che non sono rimasta delusa , anzi mi sono innamorata di loro, ho riso e pianto con loro, anche se l’inizio non e stato in discesa. Devo ammettere che ho preferito sin da subito i pov di Eros a quelli di Psiche, ma andando avanti con la lettura Psiche si riscatta, diventa più scorrevole e piu facile da leggere.

Questa crescita del personaggio di Psiche rende la lettura un posto migliore, ti permette i innamorarti completamente di loro, di fare il tifo per loro e di essere arrabbiati con gli eventi che veranno .

Ho amato tutto di questa lettura, ho amato lui, Eros cosi forte ma anche fragile per certi versi, ho amato quel suo “mia moglie” di qua e di la , ma soprattutto ho amato le sue minacce, la sua rabbia e la sua sete di vendetta quando tutto e diventato più complicato e pericoloso.

Se amate la mitologia greca, i retilling, gli amori proibiti e impossibili questo libro fa al casa vostro, mischia tutto, amore e guerra, comparse di grandi eroi e divinità, azione, scene spicy e divertenti e Zafiro.

Zafiro dovrebbe avere una storia tutta sua, un libro tutto suo perché e stato un personaggio non di contorno ma un amico e compagno nella lettura e nell’avventura dei nostri due protagonisti.

Lascia un commento