
Titolo: Schiaccianoci e il re dei topi
Autore: E.T.A Hoffmann
CE: Rizzoli
Prezzo: 22. 00 € cartaceo
Pagine : 126
Trama: La notte di Natale può succedere di tutto. Persino che un omino di legno prenda vita e si batta contro un esercito di topi e il loro malvagio re a sette teste. È l’avventura indimenticabile della piccola Marie Stahlbaum e del suo Schiaccianoci. Il classico di E.T.A. Hoffmann nella prodigiosa interpretazione di Iacopo Bruno. Età di lettura: da 6 anni.
Recensione
Buongiorno Lovers, oggi torno con una recensione in collaborazione con la Rizzoli, che ringrazio come sempre per l’invio del libro in omaggio e per la possibilità.
Mi vergono ad ammetterlo, ma ho iniziato la mia avventura librosa in tarda età è ho saltato tutte quelle tape fondamentali come le favole della buonanotte, le novelle natalizie e tutte quelle cosa che i bimbi fanno insieme ai genito e nonni.
Per questo quando ho visto la meravigliosa cover del libro ne sono rimasta affascinata tanto da innamorarmene subito, decidendo di leggerlo finalmente anche a costo di rimanere delusa, cosa che non è successo.
La storia dello Schiaccianoci la conoscevo già in grande linea, grazie ai cartoni di Barbie e già allora l’adoravo, quindi leggere la vera storia è stato qualcosa di magico e unico per me. Immergermi in questo racconto fantasioso e pieno di meraviglie e stato come viaggiare attraverso le pagine in compagnia dei personaggi dall’inizio alla fine. Un viaggio ricco di colori e illustrazioni in pieno stile natalizio, colori che ti fanno sognare e ti fanno sentire l’aria di festa.
Io personalmente non avrei mai voluto finirlo di leggerlo, mi sono innamorata di tutto, della storia, dei personaggi, delle illustrazioni, insomma non ho trovato niente che non andava, anzi ho riscoperto una me più giovane e non mi dispiace averlo letto in tarda età, anche perché la sua lettura non ha una data di scadenza, può essere benissimo letto da tutti e poi ammettiamolo “Schiaccianoci e il re dei topi ” in questa veste ha l’ari di un libro da collezione. Un libro che fara un bella figura sullo scaffale della libraria .