Fantasy · Girl power · Graphic Novell

Recensione “Buffy l’ammazzavampiri – stagione 10 vol 1 “

Titolo: Buffy l’ammazzavampiri – stagione 10 vol 1

Autore: Joss Whedon Nicholas Brendon (Autore), Christos Cage (Illustratore),

CE: Saldapress

Prezzo: 29.90 € cartaceo

Pagine : 272

Trama: Buffy. L’Ammazzavampiri, una delle serie TV più conosciute e amate in assoluto, si è conclusa sul piccolo schermo tra il 2004 e il 2005. La storia dell’ammazzavampiri più famosa del mondo, però, non era ancora giunta alla fine, e così il suo autore – quel Joss Whedon regista, tra le altre cose, del primo film degli Avengers – decise di portare a compimento la lunga epopea di Buffy sfruttando un altro medium: il fumetto. Ed è proprio da questo punto che ricominciamo a seguire la storia di uno dei personaggi più iconici della TV, con i libri di Buffy. Stagione 10 che i lettori italiani – già fan del reboot che saldaPress sta pubblicando – aspettano da tempo. Perfettamente inserita nel canone della serie TV originale, Buffy. Stagione 10 si apre con la sconvolgente scoperta di un nuovo tipo di vampiro: una specie di succhiasangue assai più resistente a quella cui Buffy e i suoi alleati erano abituati, un nuovo nemico in grado di muoversi alla luce del sole e, soprattutto, di trasformarsi in altre creature della notte… proprio come Dracula in persona! Un nuovo inizio per la cacciatrice un nuovo passo verso la fine della storia originale come l’aveva pensata il suo stesso creatore.

Recensione

Buongiorno Lovers, oggi vi terrò compagnia con una recensione in collaborazione con la Saldapress, che ringrazio come sempre per l’invio del fumetto in omaggio, per “Buffy l’ammazzavampiri- stagione 10 vol 1 “

Riprendono le avventure della nostra cacciatrice preferita Buffy, quella originale e della sua Soobie gang, in lotta contro il male e contro i mostri.

Buffy stagione 10 porta avanti la narrazione della serie tv, quella dei fine anni ’90 inizi 2000 che non ha niente a che fare con il Reboot a fumetti della serie. Questa nuova stagione vede Buffy impegnata a combattere un nuovo tipo di Vampiri, i Zompiri , una specie di incrocio tra Zombie e Vampiri. Per sconfiggerli Buffy e costretta ad allearsi con i vecchi nemici di lunga data, i vampiri, istaurando cosi una specie di tregua, tregua che è destinata a durare solo finche la situazione non torna alla normalità.

L’intera battaglia si svolge sulle strade di Santa Rosita, dove Buffy con astuzia ha cercato di farla durare per le lunghe, almeno fino all’alba cosi da poter prendere due piccioni con una fava. Dopo la sconfitta dei zompiri non resta che affrontare i vampiri guidati dalla vampira Vickie, confidando nell’aiuto del sole. Aiuto che non arriva, anzi i vampiri sembrano non subire più gli effetti del sole sulle loro pelli, ma sono diventati più forti, più resistenti e capaci di mutare forma .

Se avere un nuovo nemico non fosse abbastanza, Buffy e la sua squadra dove fare i conti con la nuova realtà e con i loro problemi personali, come Xander e Dawn che sembrano più distanti che mai, come se il loro amore avesse subito un cambiamento radicale o Willow che ora deve imparare a padroneggiare un nuovo tipo di magia, più puro e primordiale.

Ma le avventure non finisco qui perché tra palazzi infestati, affitti da pagare, nuove creature da combattere, sembra che le leggi del soprannaturale si stiano riscrivendo una alla volta e la Scobbie gang devono tenere al sicuro il bestiario o il ” Vampyr” il libro dove le leggi si stanno riscrivendo, perché se questo cade nelle mani sbagliate il destino del mondo sarebbe in grave pericolo.

Quindi Buffy oltre a cercare di risolvere la situazione come al solito, combattere il male, prendersi cura della sua famiglia deve anche tenere al sicuro il Vampyr e cercare di riscrivere da se con l’aiuto dei suoi amici le nuove regole cosi da poter soddisfare tutti.

Se siete appassionati della vecchia Buffy, quella della serie tv non potete farvi mancare questa nuova stagione che porta avanti la storia iniziata 25 anni fa. Troverete un Buffy piu matura ma sempre vittima dei sensi si colpa, una Buffy che ancora una volta non riesce a staccarsi da quel vortice di disperazione, responsabilità e tristezza che è diventata la sa vita. Una Willow che deve ancora fare in conti con le scelte che ha fatto, come salvare Dawn e le conseguenze che ne sono derivate dal suo incantesimo. Un Giles molto cambiato sia nel aspetto che nella coscienza, un Anya fantasma che ha ancora qualche rimpianto da risolvere per raggiungere finalmente la pace e un Spike decisamente cambiato, meno egoista ma sempre con la sua vena umoristica.

“Buffy stagione 10” è un volume pieno di scene d’azione, pura adrenalina contornato dalle solite battute sarcastiche e pungenti con cui siamo stati abituati sin dall’inizio. Non mancheranno i momenti delicati e importanti per i nostri protagonisti , cosi come l’ingresso dei nuovi personaggi che siano permanenti o solo di passaggio.

Per quanto riguarda i disegni delle tavole sono molto ben curati e dettagliati, cosi come la somiglianza con la serie tv, molto più accentuata rispetto alla serie reboot, mentre i colori sono un mix tra chiari e scuri cosi da sottolineare le varie situazioni che i protagonisti affrontano con il passare dei capitoli.

Rispetto alla serie reboot i toni di questo volume sono più maturi e va sottolineare il netto distacco tra le su serie, la prima che serve per rilanciare la serie in chiave moderna e la seconda per prontare avanti la serie originale, cosi da accontentare tutti.

Classificazione: 5 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...