Fantasy · Fantasy storico

Recensione ” Penelopea – la regina di Itaca “

Titolo: Penelopea – la regina di Itaca

Autore: Tatiana Cavola

CE: Albatros il filo

Prezzo: 14.90 € cartaceo, 9.99 e ebook

Pagine: 280

Trama: Tutti conoscono le gesta eroiche di Ulisse, la sua astuzia cantata da Omero, il suo viaggio verso Itaca dove, per vent’anni, la moglie Penelope fa altro che attendere il suo ritorno tessendo la famosa tela. E se non fosse davvero andato tutto così? Se Penelope non fosse stata la moglie paziente che tutti conoscono? Con “Penelopea. La regina di Itaca”, Tatiana Cavola racconta una versione diversa dell’intera vicenda, una storia che non avrebbe potuto trovare spazio nei poemi epici. È Penelope a parlare, finalmente padrona della narrazione. Il risultato è una “contro testimonianza” dai toni pungenti, ironici, e quanto mai attuale.

Recensione

Buongiorno Lovers, oggi torno con una recensione in collaborazione con l’autrice Tatiana Cavola, che ringrazio per l’opportunità e per l’invio del libro in omaggio.

Colgo l’occasione di scusarmi con l’autrice per i tempi troppo lunghi in attesa della recensione. In mia difesa poso solo dire che per leggere un libro vado a sentimento, quando sento che e arrivato il momento giusto e devo dire che con Penelopea il momento giusto è stato ieri, quando la prima cosa che ho fatto e stato aprire gli occhi e cercare il libro, infatti l’ho letto in poche ore, divorato senza rendermene conto.

“Penelopea- la regina di Itaca” è la storia di Penelope dal suo punto di vista sin dagli inizi, quando si vede praticamente venduta come un qualsiasi capo di bestiame , dove il valore di una donna sta nella sua forza di mettere al mondo più figli possibili. schiava è di proprietà del marito.

Ma è davvero questo quello che desidera una donna ? Essere una proprietà ? Restare sottomessa ad un marito che si crede superiore in tutto e per tutto ?

E questo quello che Penelope si domanda sulla sua vita e sul destino che l’attende.

Scoprirete leggendo insieme a Penelope la forza e la determinazione di una donna ,quando per colpa di forze maggiori a lei si vede costretta a reagire, a farsi carico della sua vita e delle responsabilità del suo popolo, andando contro il volere degli uomini pur di farsi rispettare come la regina che è.

“Penelopea” è un libro che sin dalle sue pagine ti trasporta in un mondo antico popolato dagli Dei e dalle creature mitologiche, dove l’essere umano vive per la guerra, la brama e la desidera come si desidera un bicchiere di acqua in mezzo al deserto, spesso dimenticandosi che dietro a un grande uomo ci si nascondo una grande donna pronta ad essere tutto quello che è necessario per il suo popolo, una madre, una regina , una guerriera, una Dea.

Ho trovato la sua lettura personalmente molto fluida e scorrevole, con uno stille che strascina le pagine una dopo l’altra senza sentire il peso della storia, anzi redendola molto leggera e piacevole. Personalmente ho trovato la trama lineare senza troppi colpi di scena e troppi drammi, giusto il necessario per tenere il lettore ancorato ad essa.

Ho apprezzato molto il personaggio di Penelope, una donna forte , coraggiosa che non si lascia abbattere dal destino a lei riservato , anzi trova un modo per aggirarlo nel su favore senza doversi piangere mai addosso . Un punto a favore e di apprezzamento va anche ai personaggi secondari che sono stati ben caratterizzati e sviluppati in una maniera cosi semplice e moderna tanto da rendere la sua lettura molto contemporanea sia nel linguaggio che nei comportamenti.

Per quanto riguarda il concludere della storia, devo dire che il finale mi ha emozionato talmente tanto che non ho resistito alle lacrime, lasciandomi con l’amore in bocca.

Per concludere ringrazio di nuovo l’autrice e spero in un seguito, quindi lovers non mi resta che consigliarvi la lettura di “Penelopea- la regina di Itaca “.

Classificazione: 4.5 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...