![Scappacuore (All about love) di [Lea Landucci]](https://m.media-amazon.com/images/I/41hefi0+53L.jpg)
Titolo: Scappacuore
Autore: Lea Landucci
CE: Sperling&Kupfer
Prezzo: 1.99 € ebook
Pagine: 148
Trama: Lei ha deciso di cambiare vita.
Lui non ha proprio in programma di innamorarsi.
Una commedia romantica e divertente, un romanzo breve che fa sorridere e riflettere.
Anno nuovo, vita nuova, si dice. E Valentina ha preso il proverbio alla lettera: si è licenziata, si è data al decluttering selvaggio del suo appartamento, ha deciso di diventare vegana e soprattutto si è liberata di un fidanzato tossico. Nella frenesia di un’esistenza più ecosostenibile, ha anche affittato su Airbnb la stanza degli ospiti ed è così che in casa sua piomba Riccardo, un musicista tatuato con insospettabili capacità culinarie e un talento originale: scappare dall’amore. Profondamente diversi l’una dall’altro, Valentina e Riccardo si imbarcano in una convivenza forzata che li trasforma da estranei incompatibili a complici affiatati finché il passato e i segreti di entrambi arrivano a rompere l’idillio. A quel punto, il loro cuore cercherà la fuga o alla fine si renderà conto che vale la pena restare?
Recensione
Buongiorno Lovers, oggi torno con una recensione in collaborazione con l’autrice Lea Landucci e la casa editrice Sperling&Kupfer. Ringrazio entrambe per la collaborazione e per l’invio del file in omaggio.
Non è mai facile leggere per la prima volta un nuovo autore, sei sempre li a chiederti “sono sicura di volerlo fare ?”, ” vogliamo proprio prenderci questa responsabilità, quando sul comodino ci aspettano altri 50 libri da leggere?”. Nel mio caso va sempre a finire che ribalto tutta la TBR e leggo i libri che non c’entrano mai niente con la mia tabella di marcia, scoprendo nuovi autori e storie che mi fanno emozionare.
“Scappacuore ” è il primo romanzo dell’autrice che leggo, anche se già conoscevo di vista i sui precedenti lavori, e devo dire che all’inizio quando mi è stata proposta la collaborazione ho avuto un po’ di esitazione e timore, perché non credevo di essere all’altezza della situazione ed è ancora cosi.
Ma una volta che ho messo da parte le vocine nella mi testa è ho iniziato a leggere le prime frasi del libro mi si è spalancato un mondo del tutto nuovo, ma allo stesso tempo conosciuto e famigliare, che in pochi attimi ha spazzato i miei timori principali regalandomi momenti piacevoli.
Il nuovo libro di Lea, anche se è breve è molto particolare e piacevole, con un ambientazione che non cambia mai, ricordando molto quella delle sit-com televisive, dove i protagonisti devono inventarsi sempre cose nuove e originali per intrattenere il pubblico. In questo caso i nostri protagonisti sono confinati in un appartamento alle prese con situazioni frizzanti e imbarazzanti che fanno spuntare un sorriso sulle labbra del lettore.
La bravura di Lea sta proprio nel raccontarci una storia d’amore, quella tra Valentina e Riccardo, che nasce all’interno di un appartamento, senza mai confinare in ambientazioni esterne. Ad ogni capitolo Lea riesce a creare diverse situazioni senza far sentire al lettore la noia e la voglia di mettere il naso fuori.
“Scappacuore” oltre ad essere un romanzo rosa è pieno d’amore, è anche un romanzo dove si affrontano temi delicati, come la violenza psicologica, l’importanza di essere se stessi, la voglia di cambiare stile di vita , i riferimenti alla comunità LGBTQ+, e lo fa senza mai perdere il suo stile allegro e spensierato, facendo divertire ma anche riflettere il lettore.
Per essere il primo libro letto dell’autrice non posso che ritenermi soddisfatta di questa scoperta e non mi resta che consigliarvi questa lettura adatta per ogni occasione.