Senza categoria

Recensione ” Un segreto alla volta “

Titolo: Un segreto alla volta

Autore: Federica Tavolino

CE: Cherry Publishing

Prezzo: 4.99 ebook, 13.50 cartaceo

Pagine: 337

Trama: Reduce da una vita segnata dalla povertà, Kate conosce un solo modo per guadagnarsi da vivere: alternare la sua vita da barista con quella di ladra su commissione.
Il peso delle sue scelte non grava sulle sue spalle, fino a quando un colpo la costringe a fare i conti con se stessa. Non le resta che nascondersi in una piccola baita di montagna abitata da un giovane uomo, il quale le concede misteriosamente asilo.
Qui, Kate vive giornate di duro lavoro tra i folti boschi degli Appalachi canadesi con un uomo burbero e solitario, che l’asfissia di silenzi assordanti e cattive maniere. Eppure, quel cipiglio minaccioso nasconde un’anima in pena il cui passato lo tormenta, e Kate si convince di poter far breccia nel suo cuore.
Ma se è vero che un incontro fortuito può unire due anime, i segreti possono dividerle irreparabilmente.

Recensione

Buongiorno Loves, oggi torno con una recensione per la Cherry, che ringrazio per avermi inviato il libro in omaggio e per la collaborazione.

Direi che dalla trama si capisce già molto, ma la verità è che una volta preso il libro in mano e iniziato la sua lettura e tutto un altra storia.

La verità e che non conoscevo l’autrice, non conoscevo il suo stile di scrittura e con questo primo libro che segna il suo esordio con la Cherry publishing, ha conquistato una lettrice in più.

Cosa succede se la vostra fiducia viene tradita? Come vi sentirete sapendo che la persona di cui vi siete innamorate ha tradito la vostra fiducia, dopo tutto lo sforzo che avete fatto per fidarvi di lui/lei tanto da farlo custode dei vostri segreti ?

Kate non si fida facilmente, non dopo la vita che ha fatto e che continua a fare. Dopo l’ultimo colpo ,che in gran parte e andato a buon fine, Kate prende per la prima la decisione giusta, e per questo si ritrova a scapare del suo socio in affari, che non ci ha pensato due volte a fare fuoco. Ferita e in fuga Kate trova rifugio in una capanna nelle montagne, abitata da un solitario omone brontolone.

Non sa come ci sia arrivata e non sa chi sia la montagna di uomo che si prende cura di lei, anche se ha la sensazione che per lui, lei sia una grande seccatura e che non vede l’ora di liberarsi della sua fastidiosa presenza.

Ancora dolorante e un po’ confusa Kate cerca di conoscere il misterioso salvatore, ma ogni volta che ci prova e come sbattere contro un muro rozzo e scorbutico, dalle sembianze di un orso grande e grosso che non vede l’ora di fare di lei la sua cena preferita.

Ma tutta questa corazza che percepisce nel suo salvatore non fa che incuriosirla, tanto da scoprire cosa nascondono quelli occhi cosi simili ai suoi, tormentati da un dolore che sembra riconoscere.

La storia dei nostri due personaggi e molto intesa, dolorosa e piena di ombre che se ne stanno negli angoli più nascosti, dove la luce non riesce a penetrare, pronte a venir fuori per annientare tutto e tutti.

Sta ai due protagonisti decidere se lasciarsi annientare o invece lottare per sopravvivere, per prendersi la felicità che meritano e la vita che vogliono vivere.

“Un segreto alla volta” è un romanzo che se devo essere sincera mi è subito piaciuto, sia come trama che come sviluppo della storia e dei personaggi, ricco di colpi di scena con un ambientazione naturalistica da togliere il fiato. Ho apprezzato molto l’uso della metafora della volpe e del lupo, che trova il suo perché solo verso la fine del libro, dove il colpo di scena maggiore lascerà il lettore molto sorpreso, totalmente spiazzato dalla rivelazione di uno dei personaggi.

La scrittura a mio parere e molto fluida e scorrevole, ma allo stesso tempo molto accattivante che lascia il lettore con la voglia di leggere i prossimo capitolo per sapere cosa succederà. Essendo il primo libro che leggo dell’autrice non posso che farle i miei più sinceri complimenti e gli auguro di scrivere ancora cosi, perché se questo e il risultato con il primo libro, non so cosa aspettarmi dal prossimo.

Classificazione: 5 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...