Romanzo natalizio · Standalone

Recensione “Il nostro primo natale insieme “

Titolo: Il nostro primo natale insieme

Autore: Sarah Morgan

CE: Harpercollins

Prezzo: 15.00 cartaceo, 6.99 ebook

Pagine: 352

Trama: Per Samantha ed Ella Mitchell il Natale è il periodo più importante dell’anno: un periodo in cui stare insieme, volersi bene e festeggiare. Più di tutto, vivere un buon Natale significa recuperare i momenti di felicità che non hanno potuto avere da bambine. Quest’anno, però, saranno costrette a comprare un regalo per un’ospite inattesa: la madre da cui hanno deciso di separarsi per sempre cinque anni prima. Ma quando lei si ripresenta di punto in bianco promettendo che questo Natale sarà diverso dagli altri, Samantha ed Ella accettano, se pur con riserva, di festeggiare tutte insieme… Gayle Mitchell è all’apice di una brillante carriera, ma il successo ha sempre un prezzo: nel suo caso, per raggiungerlo ha sacrificato il rapporto con le due fi glie. Non ha mai saputo dire o fare la cosa giusta con loro. Con il suo atteggiamento duro e distaccato voleva renderle più forti e indipendenti, invece è soltanto riuscita ad allontanarle da sé. Ma poi un incidente inaspettato le ricorda quanto la vita sia fragile e la costringe a riflettere e a tornare sui suoi passi. Così, mentre la neve scende sul primo Natale passato insieme dopo molto tempo, le donne della famiglia Mitchell impareranno che a volte affrontare il passato è l’unica via per guarire il cuore… Sarah Morgan ci regala un nuovo romanzo che mette in scena il difficile ricongiungimento tra una madre che ha dedicato la sua vita alla carriera e due figlie che hanno imparato a nascondere il passato per non soffrire. Una storia che esalta la straordinaria forza dell’amore e ancor più racconta la scintillante magia del Natale.

Recensione

Buongiorno Lovers oggi torno con una collaborazione per la Harpercollins che ringrazio come sempre per l’invio del libro in omaggio e per le bellissime collaborazioni.

Ho conosciuto questa autrice esattamente nel periodo natalizio di qualche anno fa, stavo cercando un romance a tema ed e venuta fuori lei con la serie di “Da Manhattan con amore ” che ho divorato subito, tanto da innamorarmi del suo stile e delle sue storie sempre bellissime e toccanti.

Se penso a Natale penso subito a Sarah Morgan, perché lei arriva puntuale ogni anno con una nuova storia natalizia che ti farà innamorare dei splendidi paesaggi e dei meravigliosi personaggi che solo lei sa creare.

“Il nostro primo natale insieme ” è un romanzo che esplora le vicende famigliari, gli ostacoli che si incontrano durante la vita, la voglia di appartenere ad un famiglia e l’amore che questa può regalare.

I personaggi principali di questa toccante e sofferente storia sono Gayle , Samantha e Ella Mitchell, madre e figlie che non si vedono da 5 anni troppo orgogliose e troppo ferrite per fare pace.

Gayle è una donna in carriera che dalla vita ha avuto solo colpi bassi, per colpa del suo passato e della sofferenza che ha subito è diventata una donna forte, che nasconde i propri sentimenti e concentrata solo sul lavoro, sul fare soldi per non vedere le proprie figlie soffrire come e successo a lei. Per questo ha perso di vista le cose che veramente contano come il calore materno, l’importanza delle feste e il sostegno nei confronti delle scelte fatte dalle figlie.

Per questo, quando durante un intervista e vittima di un incidente si rende conto che non e stata proprio la madre dell’anno. Determinata più che mai decide che e arrivato il tempo di ricostruire il rapporto con le sue due figlie.

Samantha la primogenita di Gayle, ha seguito l’esempio della madre e una donna in carriera, ma a differenza della madre non ha perso di vista le persone importanti per lei e ogni volta che può cerca di essere presente per sua sorella ad ogni costo.

Ella invece e la più piccola ed e anche con lei che ha sofferto di più questa situazione famigliare tanto da cercare sempre l’approvazione della madre, e dopo l’ennesima delusione da parte della madre, Ella decide di tagliere i ponti, di costruirsi una famiglia tutta sua, una famiglia da amare.

Riusciranno le donne della famiglia Mitchell a ricucire il loro rapporto grazie alla magia del Natale, a perdonare la madre e ricominciare tutto da capo?

Sarah Morgan ci regala ancora una volta una storia toccante, emozionante, forte tutta al femminile, con dei personaggi che devono risolvere i loro problemi per andare avanti, personaggi che necessitano di una crescita interiore e di un equilibrio famigliare. Molti sono i sentimenti che ho provato leggendo questo nuovo romanzo, rabbia e delusione verso una madre che per sua affermazione non provava dei rimpianti nelle scelte che aveva fatto, tristezza per le sofferenze di Sam ed Elle e infine compressione, compressione sia verso Gayle che verso le sue figlie per quello che hanno passato.

Sarah Morgan non sbaglia mai un colpo, le sue storie sono sempre bellissime e hanno sempre quel qualcosa che le fa sembrare vere, reale con uno stile semplice e coinvolgente che rapisce il lettore pagina dopo pagina , con pov alternati tra le tre protagoniste permettendo al lettore di essere un spettatore silenzioso all’evolversi dei loro stati d’animo.

“Il nostro primo natale insieme” è sia un romanzo natalizio adatto alle feste ma e anche un romanzo che emoziona e coinvolge con i suoi temi sul perdono e sulle seconde possibilità.

Classificazione: 4.5 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...