Romance

Recensione “Forse ci ritroveremo “

Forse ci ritroveremo di [E. Lockhart, Valentina Zaffagnini]

Titolo: Forse ci ritroveremo

Autore: E. Lockart

CE: DeA

Prezzo: 15.90 cartaceo, 7.99ebook

Pagine: 296

Trama: Se potessi vivere la tua vita di nuovo, cambieresti qualcosa?

Saluteresti quel tipo carino che non ti ha mai guardata? Perdoneresti chi ti ha spezzato il cuore? Chiederesti scusa? Dopo un momento difficile in casa e la rottura improvvisa col suo ragazzo, Adelaide sa che le occasioni perse nella sua vita sono innumerevoli, e non fa che pensarci. Non fa che immaginare che cosa sarebbe successo se… qualcosa fosse andato in modo diverso. Pronta a vivere le infinite varianti dei momenti importanti della sua vita, per Adelaide l’estate dei diciassette anni si trasforma in un mazzo di carte tra cui pescare ogni volta che lo desidera. Durante quell’estate, tutto può accadere, è Adelaide a decidere quale mossa fare. Può innamorarsi decine di volte, o chiudersi in se stessa, prigioniera del segreto che dilania la sua famiglia. Oppure può cambiare idea sull’amore e scoprire che solo ritrovarsi nell’altro la completa. Adelaide potrà compiere qualunque scelta, ma più di ogni cosa dovrà trovare la forza di scegliere la strada giusta per ritornare a galla. L’autrice bestseller di L’estate dei segreti perduti ci regala un romanzo romantico, enigmatico e straordinariamente intenso.

Recensione

Buongiorno Lovers, oggi torno con una recensione di un libro che al suo interno a qualcosa di filosofico e poetico e non posso che ringraziare la DeA per l’invio del libro in omaggio e della diponibilità.

“Forse ci conosciamo da sempre. Forse i nostri cuori si sono già incontrati, in qualche modo., tipo duecento anni fa in un contillon, lui con indosso una redington, io con un abito elegante e sofisticato. O forse il nostro incontro e stato in un altro mondo. E quindi in una delle infinite altre versioni di questo universo, nei mondi che corrono paralleli al nostro, siamo già innamorati”

Inizio questa recensione precisando che “Forse ci ritroveremo ” è il primo romanzo di E Lockhart che leggo e sinceramente non sono rimasta per niente delusa dal mio approccio con questa autrice.

“Forse ci ritroveremo” e un romanzo originale, che sfida le leggi convenzionale ed esplora il multiverso delle scelte che abbiano e non abbiamo preso, con una stile di scrittura originale e una trama suggestiva mettono le basi per un romanzo indimenticabile.

La nostra protagonista e un adolescente che si pone molte domande e si interroga sulle scelte che ha presso, chiedendosi cosa sarebbe successo se invece di andare al parco per i cani avrebbe preso una strada diversa? Avrebbe conosciuto una persona del tutto nuova? Si sarebbe innamorata ancora della stessa persona? Suo fratello si sarebbe ammalato se solo lei fosse stata più attenta ?

Ecco l’autrice ci regala tutte le risposte a queste domande facendoci assistere a scenari diversi che spesso possono portare lo stesso risultato o uno del tutto nuovo e inaspettato.

Per Adelaide l’estate dei sui diciassette anni rappresenterà una crescita interiore molto importante portandola a comprendere cos’e davvero importante per lei, quali rapporti personali sono importanti e quali invece sono solo di passaggio, si ritroverà a riflettere su quanto in realtà è soddisfatta della sua vita.

“Forse ci ritroveremo” e un romanzo che fa riflettere, che mette il lettore nella condizione di chiedersi come sarebbe stato se …, il stile di scrittura e molto originale, devo dire che è il primo romanzo che leggo dove un autore esplora le mille possibilità che la vita offre. Inizialmente avevo preso il romanzo per un young adult romance, ma la realtà e che non esplora solo l’amore e le sue scelte, ma esplora i sentimenti e la crescita di una persona che dalla vita si sente insoddisfatta e non sa da che parte sbattere la testa.

Classificazione: 4.5 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...