Romance · Standalone

Recensione ” Romanzo d’estate “

Titolo: Romanzo d’estate

Autore: Emily Henry

CE: Harpercollins

Prezzo. 16.90 cartaceo, 7.99 ebook

Pagine: 416

Trama: UN’AUTRICE DI ROMANZI ROSA
CHE NON CREDE PIÙ NELL’AMORE

UN AUTORE DI ROMANZI LETTERARI
COL BLOCCO DELLO SCRITTORE

UNA SCOMMESSA CHE CAMBIERÀ
LE LORO VITE. E I LORO LIBRI

“I lettori impazziranno per questa commedia.” – Publishers Weekly (starred review)

“Un inno alle seconde possibilità, in amore come nella vita.” – Kirkus

Augustus Everett è un autore amato dalla più intransigente critica letteraria.
January Andrews invece scrive deliziose commedie romantiche che scalano regolarmente le classifiche.
Lui è uno scrittore serio, ma non riesce a parlare di sentimenti. Lei è una sostenitrice dell’amore per sempre e del lieto fine. Non hanno niente in comune.
A parte che per i prossimi tre mesi saranno vicini di casa.

January ha infatti deciso di rifugiarsi nel cottage del padre sul lago Michigan e pensa di trascorrere l’estate raccogliendo le idee e scrivendo un romanzo pieno della felicità che non sa più immaginare: ha da poco scoperto un segreto sui suoi genitori e non crede più nell’amore. Nella veranda accanto alla sua c’è però un vicino di casa inaspettato: Augustus Everett, suo ex compagno di college e soprattutto autore di fama. Anche lui colpito da un paralizzante blocco dello scrittore.

Da sempre i due non si sopportano, ma decidono di lanciarsi una sfida per cercare di darsi una mano, o più probabilmente di punzecchiarsi. Si scambieranno il romanzo. E così Augustus dovrà dimostrare di saper scrivere anche un lieto fine e January di sapersi cimentare nella scrittura del Grande Romanzo Americano. E questa scommessa cambierà inevitabilmente tutti i finali…

Emily Henry ci regala una storia poetica ed effervescente che ha conquistato lettori e librai indipendenti. Romanzo d’estate è un’irresistibile e sofisticata commedia indie sugli opposti che si attraggono e sulle seconde occasioni, che regala leggerezza e buonumore e che ha scalato per mesi la classifica del New York Times..

Recensione

Buongiorno Lovers, oggi parleremo di un libro in collaborazione con la casa editrice Harpercollins, che ringrazio come sempre per la disponibilità, la gentilezza e l’invio del libro in omaggio.

Ho scoperto l’esistenza di questo libro grazie alle stories di una ragazza su Instagram (@leggosolounaltrapagina),e mi sono subito innamorata dalla cover e dalla trama, tanto che contavo i giorno all’uscita del libro. Non posso descrivere l’emozione che ho provato quando ho aperto il pacco e ho tenuto per la prima volta tra le mani il libro. Credo che tutti conoscono quell’emozione che parte prima come uno sfarfallio di ali nello stomaco, per poi diventare pura euforia da sfoggiare poi in gridolini e saltelli per casa. Ecco io ho reagito esattamente cosi.

Dopo aver superato il momento di euforia, con la mente più lucida ho messo il libro dentro la valigia da viaggio e ho aspettato una settimana o due per leggerlo con calma, con la giusta mentalità.

Ho iniziato a leggere “Romanzo d’estate” di sera, in camera mia, in totale silenzio e con un pizzico di ansia da lettore. Sin dalle prime pagine la storia mi ha tenuta in bilico come se fossi sospesa su un filo invisibile su cui dovevo camminarci, facendo attenzione a non perdere l’equilibrio e cadere nel vuoto.

La protagonista in assoluto e January, un autrice di romanzi rosa, che dopo aver scoperto un segreto su suo padre non riesce più a scrivere una storia d’amore, perché lei stessa non ci crede più, non crede più in quel sentimento che ai suoi occhi era cosi perfetto.

Come si fa a scrivere di sentimenti, felicità e amore quando dentro di te regna il caos, la tristezza e la delusione ? January non lo sa, ma e disposta a tutto per poter tornare a scrivere come una volta, per questo incontra un vecchio compagno di collage nonché un autore di fama è suo eterno rivale, non può fare a meno di sfidarlo a scambiarsi i generi letterari.

Cosi entrambi si trovano a scrivere due generi diversi tra di loro, lei dovrà dimostrare che può scrivere il Grande romanzo Americano, mentre lui dovrà scrivere una storia d’amore. Ma non sano che questa sfida cambierà per sempre le loro vite.

“Romanzo d’estate” è una storia d’amore diversa, che mette la protagonista nelle condizioni di analizzare tutta la sua vita, tutti i suoi momenti felici, tanto da farla credere che lei stessa abbia idealizzato la storia d’amore dei suoi genitori, a renderla perfetta quando in realtà non era cosi. L’incontro con Gus sarà per lei una svolta, perché entrambi sono reduci da una sofferenza comune anche se in modo diverso.. Il loro incontro sarà una specie di terapia a piccoli passi, partendo da fidarsi l’uno dell’altra a raccontarsi il dolore che stanno provando, arrivando a sperimentare e portare avanti quello che era iniziato quella notte al collage.

Sulle sponde del lago Michigan, January e Gus riscopriranno loro stessi, troveranno l’ispirazione per i loro romanzi e la forza di affrontare i problemi che li hanno avvicinato nelle ultime settimane.

La narrazione e solo dal punto di visto di January, e attraverso i suoi occhi, pensieri e parole conosceremo meglio anche Gus, il vicino burbero e scontroso, ma pieno di sorprese e amore. La scrittura risulta fluida ,scorrevole, semplice e diretta che coinvolge il lettore nelle vicende dei personaggi, tanto da tenerlo sempre sulle spine e con la voglia di saperne sempre di più.

L’unica cosa che secondo me avrebbe arricchito di più la storia, sono i pov mancanti di Gus. Credo che questo personaggio cosi misterioso e riservato avrebbe tanto da raccontare, e mi dispiace la mancanza della sua voce all’interno della storia.

Se state cercando una lettura estiva, da ombrellone o da portare con voi nella borsa, la lettura di “Romanzo d’estate” e ideale.

Classificazione: 4 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...