Books&love · Romance

Recensione “Ogni libro che parla di noi “

Titolo: Ogni libro che parla di noi

Autore: Noemi Antonelli

CE: Sonzogno

Prezzo:16. 00 cartaceo, 9.99 ebook

Pagine: 400

Trama: Soraya ha sempre odiato il suo nome, la sua origine orientale e il suo corpo goffo. Pubblicare un libro di successo è la sua rivincita verso coloro che l’avevano derisa e maltrattata. Adesso ha tutto: un fidanzato devoto, una carriera luminosa e persino un fisico scolpito da sacrifici e palestra. Ma c’è ancora qualcuno capace di incrinare questa corazza scintillante: Gabriele Sabatini, il suo amore proibito ai tempi dell’università, sparito dopo una notte trascorsa insieme. Ora che è ricca, bella e famosa, ricompare con una proposta irritante e presuntuosa, come è lui: le darà ispirazione per il suo prossimo romanzo, ma lei dovrà mostrarsi all’altezza e seguire gli indizi nascosti nei libri. Soraya non può rifiutare: deve consegnare un nuovo manoscritto e ha bisogno dell’idea giusta, e forse anche di fargli vedere che questa volta la più forte è lei. Ma in amore vince davvero chi non cede? In una caccia al tesoro giocata tra le pagine dei grandi classici, Gabriele e Soraya iniziano un gioco provocante che li porterà a riscoprirsi vicini come in quell’unica, indimenticabile notte.

Recensione

Buongiorno Lovers, oggi torno con una prima collaborazione con la casa editrice Sonzogno, che ringrazio per l’invio del libro in omaggio. Colgo l’occasione per scusarmi anche per aver fatto aspettare la recensione di “Ogni libro che parla di noi ” ma sono stata colpita da un blocco del lettore che non voleva andare via.

“Ogni libro che parla di noi ” è il primo romanzo in assoluto che leggo dell’autrice, Noemi Antonelli, per me sconosciuta fino a qualche tempo fa. Dopo qualche ricerca in giro sul web sono venuto a conoscenza che “Ogni libro che parla di noi ” è il suo quarto romanzo, nonché il suo esordio con la Sonzogno, ed io non posso dirmi che felice per questa nuova scoperta.

La storia che troveremo all’interno di “Ogni libro che parlo di noi” è la storia di Soraya,29 anni scrittrice popolare di bestseller , molto seguita sui social, con un immagine molto curata da lei e dal suo agente nonché fidanzato. E quella di Gabriele, ex compagno di università di Soraya, nonché l’ispirazione in carne e ossa del suo romanzo diventato ormai un bestseller.

Soraya e Gabriele si conoscono dai tempi dell’università, quado lei era solo una ragazza timida, goffa e bullizzata dai compagni universitari, mentre lui era il ragazzo bello ma impossibile. Le loro strade si sono divisi dopo una notte di passione di sei anni fa.

Ora Soraya è una bellissima donna in carriera alle prese con il blocco dello scrittore, che mette a dura prova la sua pazienza, vita lavorativa e sentimentale, finche un giorno all’improvviso dal nulla spunta fuori Gabrielle con una proposta davvero allettante, mandando in crisi Soraya.

“Ogni libro che parla di noi” è una libro che si legge tutto di un fiato, sin dalla cover attira il lettore nella sua rete, tenendolo imprigionato pagina dopo pagina, a fare i conti con i personaggi e con tutte le situazioni che si vanno a creare durante la lettura. La narrazione e principalmente solo dal punto di vista di Soraya, eccetto per quelle poche volte in cui veniamo catapultati indietro di 6 anni, ai tempo dell’università, dove la narrazione ci regala qualche scorcio dei pensieri di Gabriele, permettendoci cosi di conoscerlo meglio.

Per quanto riguarda i personaggi devo ammettere che non sono stata una grande fan di Soraya, che spesso risultava egoista, antipatica e vendicativa tormentata ancora dagli eventi del passato in cui veniva presa di mira e bullizzata per come appariva e per come si vestiva. Ammeto anche che con l’evolvere della storia il suo personaggio cresce e matura molto in confronto all’inizio della storia, tanto da rendersi conti che non sempre ha agito nel modo giusto.

Mentre il personaggio di Gabriele è quello che rimane più fedele al suo carattere, infatti sin da subito lui viene descritto come arrogante, sexy, intelligente, ironico, sfacciato, ma quello che più colpisce e che Gabriele è anche dolce, gentile, dall’animo buono e con un grande cuore, nonostante le affermazioni di Soraya. Più di una volta avrei preso Soraya a schiaffi per come trattava Gabriele, anche se alla fine si e ripresa un po’.

La scrittura di “Ogni libro che parla di noi ” risulta scorrevole, fluida e arricchita da tutte le citazioni ed estratti di altri libri, infatti il libro è una continua caccia al tesoro letterario in giro per Roma a scopo di far riaffiorare l’ispirazione di Soraya.

Se siete appassionati del genere Book&love e del mondo editoriale, la lettura di “Ogni libro che parla di noi” fa al caso vostro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...