Giallo · Thriller

Recensione ” Una giornata di nebbia a Milano”

Una giornata di nebbia a Milano di [Enrico Vanzina]

Titolo: Una giornata di nebbia a Milano

Autore: Enrico Vanzina

CE: Harpercollins

Prezzo: 18.00 cartaceo, 9.99 ebook

Pagine: 208

Trama: È una giornata di nebbia a Milano, una di quelle che sembravano non esistere più, come se fosse uscita da un romanzo di un altro tempo, da una ballata di giorni lontani. Luca Restelli sta andando al giornale per cui lavora, per le pagine di cultura, quelle che non considera nessuno. Non ha ancora quarant’anni, ma anche i suoi gusti sono “passati”, come la nebbia di quella mattina: vive di riferimenti letterari e cinematografici, tra insicurezze e un po’ di superbo disprezzo per il mondo indolente e arrivista che lo circonda. All’improvviso arriva una notizia, un omicidio in Corso Vercelli, un uomo è stato ucciso con un colpo di pistola, è stata arrestata una donna. La redazione tace, sonnolenta, Restelli si propone, la cronaca nera gli è sempre piaciuta. Ma arrivato sul luogo del delitto resta di sasso quando scopre il nome della vittima. Giovanni Restelli. Suo padre. Nascerà un’indagine, in cui Restelli deciderà di muoversi parallelamente alle forze dell’ordine per scoprire chi ha ucciso il genitore. Per farlo si farà aiutare da Giorgio Finnekens, geniale scrittore, che passa la vita tra libri, fidanzate e qualche bicchiere di troppo. Dopo aver raccontato la città eterna nel suo La sera a Roma, Vanzina racconta l’altra capitale italiana con Una giornata di nebbia a Milano. Il risultato è un giallo straordinario, elegante, irriverente, geniale e inaspettato come la coppia di protagonisti che lo anima.

Recensione

Buongiorno Lovers, oggi parleremo di “Una giornata di nebbia a Milano ” di Enrico Vanzina, uscito il 25 febbraio per la Harpercollins, che io ringrazio come sempre per la collaborazione e per l’invio del libro in omaggio.

Dopo un’accurata riflessione, ho deciso che non vi avrei parlato di quello che succede nel libro, per il semplice motivo che la trama svela più del dovuto sul suo contenuto. Come avrete capito sia dal titolo, dalla cover e dalla trama, il libro in questione e un thriller con forti riferimenti letterari, una delle caratteristiche che più ho apprezzato al suo interno, ma non solo perché al suo interno troveremo riferimenti e citazioni sia musicali che cinematografici, in poche parole il mix perfetto per chi come me e un’appassionata di tutti i generi.

“Una giornata di nebbia e Milano ” è un romanzo che sin da subito cattura il lettore e lo trasporta in un epoca dalle sfumature noir con un’atmosfera enigmatica, misteriosa e ingannevole, sin dalla prime pagine si ha come l’impressione, almeno per me, che il lettore non stia leggendo, ma che stia visionando una serie tv, dove il protagonista per tutta la durata del libro con l’aiuto della letteratura e del suo amico scrittore si mette a indagare sulla verità e i segreti che la sua famiglia sembra avere, arrivando a scoprire che non tutto a volte e come sembra.

Quando ho iniziato la sua lettura sinceramente all’inizio ho pensato ” oh ti prego fa che non sia troppo lento o troppo noioso ” e devo dire che una volta superati i primi capitoli la lettura scorre da se, pagina dopo pagina e capitolo dopo capitolo si arriva alle ultime pagine senza sapere chi sia il vero colpevole e con la voglia di rileggerlo perché magari si e persi un passaggio importante, per poi rimanere sorpresi da quella lettera.

Con “Una giornata di nebbia a Milano ” ho conosciuto un autore che magari non avrei mai letto , ma che sono felice di averlo fatto e di aver invece dato ascolto al mio istinto, perché ho scoperto un libro davvero affascinante e avvincente, con riferimenti alla letteratura in ogni pagina e non solo . Ora non mi resta che leggere altri suoi libri.

Classificazione: 4 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...