Senza categoria

Recensione “Con o senza di noi”

Titolo: Con o senza di noi

Autore: Valentina Sagnibene

CE: DeA

Prezzo: 14.90 cartaceo, 6.99 ebook

Pagine: 420

Trama: Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d’altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d’atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d’altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero. “Con o senza di noi” è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.

Recensione

Buongiorno Lovers, oggi parleremo di “Con o senza di noi” di Valentina Sagnibene pubblicato dalla DeA il 16 maggio. che ringrazio come sempre per l’invio del libro in omaggio.

Lovers, avete presente i primi istanti che precedono la fine di un libro meraviglioso? Quei momenti in cui non sai bene cosa devi fare, te ne stai li semplicemente con il libro in mano a fissare l’ultima pagina del libro, quella prima dei ringraziamenti, dove tutto può accadere, ma che invece segna un punto fisso nel tempo. Quel punto fisso che anche se con la presenza di una macchina del tempo o di Barry Allen in persona, non potresti mai cambiarlo .

Ecco e cosi che mi sono sentita quando sono arrivata alla fine della storia di Nuvola e Tommaso, mi sono sentita persa, perché anche se la storia e finita, quei personaggi che sono spariti nel buio dell’immaginazione fanno parte di te, sono parte integrante della tua anima, li hai stampati li in un angolo del cuore, quel organo che pulsa e pompa sangue in tutto il corpo. Lo stesso organo che sta cercando di calmarsi, di tornale alla normalità anche quando nella tua mente hai ancora vivo il ricordo della loro azioni, dialoghi e sentimenti.

“Con o senza di noi ” è un romanzo che riesce a trasportati in un mondo dove e difficile restare impassibili davanti ai fatti e alle azioni di personaggi, perché si fatica a non entrare in empatia con loro, anzi pagina dopo pagina e azione dopo azione, il lettore si trova completamente immerso nel mondo di Nuvola e Tommaso, un mondo fatto di maschere, bugie e solitudine.

Nuvola e quel tipo di personaggio che entra subito in sintonia con il lettore, Nuvola e fragile, vive in un mondo tutto suo ,un mondo fatto di musica e disegno alla ricerca di un padre che non conosce, Nuvola e invisibile agli occhi del mondo intero, ma non agli occhi di LUI, Tommaso che dalla vita ha avuto sempre tutto quello che desiderava, lui e il ragazzo perfetto, l’atleta migliore della scuola, con un futuro già stabilito, amato e invidiato da tutto, ma che dentro di se si sente solo, divorato dalla solitudine.

Quello che più colpisce di questo romanzo e che non e subito amore a prima vista, ma e più un riconoscersi tra di loro, basta uno sguardo per capire che forse anche l’altra persona che hai davanti e divorata dalla solitudine, dalla paura, basta una frase per farti pensare che la persona davanti a te riesce a leggerti come un libro aperto, come se le vostre anime fossero fatte della stessa sostanza. Ecco questi sono Nuvola e Tommaso, loro si appartengono, si cercano, si leggono nell’anima e nel pensiero, LORO sono due pezzi dello stesso cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...