kids

Recensione ” Le amiche formidabili- eroine fantastiche con cui diventare grandi “

Le amiche formidabili: Eroine fantastiche con cui diventare grandi di [Eleonora Fornasari, Ilenia Provenzi, Rachele Aragno]

Titolo: Le amiche formidabili – eroine fantastiche con cui diventare grandi

Autore: Eleonora Fornasari e Ilenia Provenzi 

CE: DeAGOSTINI

Prezzo: 12.90 cartaceo, 6.99 ebook

Pagine: 233

Trama: Sono ragazzine vivaci, coraggiose, intelligenti e piene di sogni e progetti, che hanno vissuto avventure straordinarie oppure si sono ritagliate il loro spazio nel mondo, conquistando il cuore di tante lettrici. Ventisei amiche formidabili ti aspettano in questo libro, con schede di approfondimento, tante curiosità e consigli per diventare grande con le tue eroine preferite o ancora da scoprire.

Si chiamano Anna, Matilde, Pippi, Hermione, Momo… e sono le protagoniste dei più famosi romanzi per ragazzi, diventati veri e propri classici anche al cinema o in tv. Non sono perfette ma sono autentiche perché hanno il coraggio di essere se stesse e di lottare per ciò che ritengono importante. Qualche volta combinano pasticci e qualche volta hanno ragione, proprio come è capitato o capiterà a te. Conoscere le loro storie ti può aiutare non solo a esplorare nuove realtà, ma a capire qualcosa in più su te stessa, e a trovare nel cuore risorse che non immaginavi di avere, cominciando a cercare il tuo posto nel mondo. Ti lanci sempre in nuove imprese e non ti piace sentirti dire che “non si può”? Oppure ti arrabbi di fronte alle ingiustizie? Senti di avere un legame speciale con la natura e gli spazi aperti? Anime verdi o Spiriti liberi, Immaginatrici o Curiose, Angeli, Cercatrici, Predestinate: questo libro offre una mappa fra i modelli femminili più popolari nel tempo, per scoprire che le eroine più interessanti sono proprio quelle che nascono da un mix di caratteristiche diverse, un po’ come nella vita, e cambiano nel corso della propria avventura. Non sei curiosa di sapere a quale di queste amiche formidabili assomigli di più?

Recensione

Buongiorno Lovers, oggi torno a parlarvi di un libro dedicato interamente alla nostre protagoniste preferite, in collaborazione con la DeAGOSTINI, che ringrazio per l’invio del libro in omaggio e per la bellissima collaborazione.

“Le amiche formidabili” è un libro che ci presenta le nostre eroine e protagoniste della nostra infanzia, ma anche quelle della nostra adolescenza perché non tutti iniziano a leggere sin da piccoli, ma scoprono questo mondo meraviglioso, fatto di avventure, viaggi misteriosi, di paesi delle meraviglie anche quando sono ormai cresciuti, per esempio, io ho letto solo un anno fa “Alice nel paese delle meraviglie” all’età di 26 anni e mi sono innamorata ugualmente dei suoi personaggi, dell’ambientazione e del cappellaio matto.

L’intento delle due autrici e quello di fornire ai più piccoli modelli a cui ispirarsi e immedesimarsi, scelte tra le più famose opere per ragazzi, in questo caso le autrici ci propongono un ampia scelta tra le eroine tutte al femminile.

Come nasce questa idea? Secondo me nasce dal desiderio di riscattare le protagoniste femminile da quelle maschili, che un tempo venivano proposti dagli editori per libri di ragazzi che pubblicavano solo libri con protagonisti maschili. Libri di avventura, libri con pirati e cosi via che venivano letti solo dai ragazzi, mentre le ragazze erano riservati libri sulle buone maniere, sul portamento, su come comportarsi, su come preparare una torta perfetta o come ricamare con ago e filo.

Dopo un’introduzione su chi è riuscito a dare una svolta nel mondo della letteratura per bambini presentato una protagonista tutta al femminile piena di coraggio , curiosità e intelligenza, vediamo come è strutturato il libro, che si divide in sette categorie, dove le nostre eroine vengono smistate in base alle loro caratteristiche , debolezze e virtù.

Queste sette categorie sono : lo spirito libero; l’angelo; la predestinata; l’immaginatrice; la curiosa; la cercatrice e l’anima verde. In ogni capitolo viene spiegato prima la categoria, dopo di che vengono svelate le eroine che appartengono a ogni categoria, per poi essere prese singolarmente, dove ogni eroina ha la sua scheda personale che comprende colore dei cappelli, colore degli occhi , cosa ama fare, cosa detesta, ma soprattutto dove la incontriamo, in quale libro e presente, e secondo me quest’ultima caratteristica e quella che incuriosisce il lettore a desiderare di recuperare il libro di appartenenza della nostra eroina.

Il libro pur essendo presentato come un libro per i più piccoli, può essere letto anche da persone adulte, riportando cosi alla mente momenti della nostra infanzia, quei giorni passati alla scoperta di tesori nascosti, luoghi da esplorare e civiltà da scoprire .

E ora lovers secondo voi Jo March, Alice, Hermione, Pollyanna in che categoria sarebbero smistate?

Classificazione: 4 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...