Romance

Recensione : I gigli non parlano

I gigli non parlano di [Claudia Alessi]

Titolo: I gigli non parlano

Autore: Claudia Alessi

CE: Gruppo Albatros Il Filo

Prezzo: 16.50 cartaceo, 9.50 ebook

Pagine: 321

Trama: Si può amare veramente soltanto una persona? Questo è il dubbio che perseguita Azzurra, giovane e brillante tirocinante presso uno studio di avvocati, tormentata dal legame con due uomini l’uno l’opposto dell’altro: Max, il suo primo grande amore e Damiano, il desiderio proibito, il fuoco… 
La giovane protagonista, che è anche narratrice, coinvolge il lettore nella sua travagliata vicenda al pari d’un amico al quale confidare i suoi più intimi pensieri. Insieme ad Azzurra si scivola, quasi senza volerlo, in un turbine di forti emozioni e colpi di scena che la vedono lottare contro i suoi stessi demoni: seguire il cuore o la ragione? L’amore di tutta una vita o una passione che sembra una favola moderna?

Recensione

Buongiorno Lovers e buon inizio settimana a tutti, oggi come da tradizione si torna a parlare di un libro in collaborazione con Gruppo Albatros il filo, che ringrazio per la collaborazione e per l’invio del libro in omaggio.

Parto con il fatto che per me la scoperta di questa autrice mi e del tutto nuova ed è stato una scoperta molto piacevole considerando che “I gigli non parlano” e il suo libro di esordio, un libro che per molto tempo ho avuto paura di leggerlo considerando il tema trattato dall’autrice, perché cari Lovers dovete sapere che per me leggere libri di questo genere mi straziano l’anima anche se adoro la loro lettura. La verità e che ho preso questo libro tra le mano per ben tre mesi finche non ho trovato la forza e il coraggio di iniziarlo a leggerlo giusto sabato scorso.

“I gigli non parlano” è un libro che e completamente narrato solo dalla protagonista che ci introduce nel suo mondo con un prologo che da inizio a tutta la storia, una storia piena di amore, dubbi, paure, incertezze e tante domande.

La nostra protagonista Azzurra è una giovane studentessa di legge che sta svolgendo il suo tirocinio in uno studio legale e da subito tra lei e uno dei suoi capi Damiano c’è una forte intessa che la mette in crisi con se stessa, che non si spiega questa confusione nella sua testa ,confusione generata anche dal fatto che lei e fidanzata con il suo primo grande amore Max ,con cui sta attraversando un periodo difficile dove la comunicazione tra di loro sembra essere arrivata a un punto morto. Tra fughe improvvisate, passeggiate in compagnia l’uno dell’altra tra Azzurra e Damiano sembra nascere un forte sentimento ricambiato. Cosa succede quando il tuo cuore e diviso tra due uomini ?

“I gigli non parlano ” è un romanzo delicato, poetico che fa vivere il lettore in prima persona tutte le esperienze, le sensazioni e i sentimenti della protagonista, ma oltre a questo si sentono anche la confusione, il dolore e la paura della protagonista per la situazione che si trova a vivere e nonostante tutto questo lei trova la forza di uscirne e di andare avanti. Trovo che la scrittura dell’autrice sia molto fluida e scorrevole, con descrizioni molto dettagliate dei luoghi e delle persone, ma anche delle situazioni e dei sentimenti che la nostra protagonista vive. Il libro e un susseguirsi di pensieri, frasi e dialoghi tra la nostra protagonista e gli altri personaggi che completano il quadro generale della storia. Quello che più colpisce del libro a mio parere e la costante crescita della protagonista e dei suoi sentimenti in modo cosi naturale senza sforzature di nessun tipo, dando al lettore il giusto tempo per assimilare il flusso di pensieri della protagonista. L’unica cosa che secondo me avrei cambiato e un po’ il finale, ma capisco che questo finale era il giusto modi di mettere fine a una storia.

Classificazione: 4 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...