
Titolo: Il mistero del Pianodoro
Autore: Mariagrazia Giuliani con le illustrazione di Diana D Gallese
CE: Officina Milena
Prezzo: 13.00 cartaceo
Pagine: 184
Trama: Per iniziare una nuova vita dopo essere stati abbandonati dal padre, Davide e Melissa cercano una nuova casa. Su un giornale la ragazzina scova un castello in affitto a un prezzo irrisorio nel paese di Pianodoro. I due sono eccitati all’idea di poterci vivere. La mamma, la poliziotta Maddy, è perplessa per il costo del castello: scopre che nessuno vuole vivere in quel posto perché cela un antico mistero. Nonostante ciò, la famigliola, gatto compreso, decide di trasferirsi nella cittadina. Intanto, un omicidio e numerosi furti turbano Pianodoro e Maddy ha il compito di catturare i colpevoli. Ha inizio così l’avventura di Davide e Melissa, coinvolti loro malgrado nelle vicende della mamma poliziotto e nei misteriosi fenomeni che si verificano all’interno del castello. Età di lettura: da 10 anni.
Recensione
Buongiorno Lovers eccomi con un altra lettura sta volta in collaborazione con Officina Milena, la prima collaborazione e ci tengo a ringraziare la CE per questa opportunità e per avermi inviato in omaggio del libro ” Il mistero del Pianodoro”
“Il mistero del Pianodoro ” è un libro che si può classificare tra più generi come thriller, fantasy, giallo e gotico che ha per protagonisti una coppia di gemelli Davide e Melissa, un fantasma dispettoso in certi momenti e una madre single che fa il poliziotto e soprattutto un castello dei mille misteri.
Melissa e Davide hanno solo dieci anni e sono alle prese con le difficoltà della vita, la prima Melissa si è chiusa in un mutismo selettivo condizione derivante dall’abbandono del padre, mentre Davide ha scatti di violenza solo nei momenti in cui viene bullizzato o provocato a scuola dai suoi compagni.
Maddy invece è una madre sempre presente anche con un lavoro come il poliziotto, ma da solo il suo stipendio non può coprire tutte le spesse e la banca è intenzionata a prendersi quello che le spetta, per questo Maddy costretta dalla situazione si mette alla ricerca di una casa affittabile e la soluzione ai suoi problemi arriva proprio dai gemelli, che trovano sul giornale un annuncio con l’affitto di un castello. Potete anche solo immaginare come andrà a finire.
“Il mistero del Pianodoro” e un libro perfetto per il periodo di Halloween,ma non solo, perché con la sua scrittura fluida e scorrevole si adatta a ogni periodo dell’anno che sia quello estivo o quello invernale. Personalmente penso che anche se è una lettura per i più piccoli la sua storia si sposa bene anche con un pubblico più adulto. Io personalmente l’ho divorato in poche ore, tanta era la voglia di scoprire tutti i segreti rinchiusi al suo interno e cari Lovers vi consiglio di fare altre’tanto anche voi, lasciatevi coinvolgere da”Il mistero del Pianodoro ” non ve ne pentirete.
