Books&love · Romance

Recensione : Quando l’amore nasce in libreria di Veronica Henry

Titolo: Quando l’amore nasce in libreria

Autore: Veronica Henry

CE: Garzanti

Prezzo: 17.00 cartaceo rigido, 11.90 flessibile e 6.99 ebook

Pagine:312

Trama: In uno stretto vicolo di un minuscolo paesino vicino a Oxford si nasconde un posto speciale. È una piccola libreria, tutta di legno. Gli scaffali arrivano fino al soffitto e pile di libri occupano ogni angolo disponibile. Il suo nome è Nightingale Books ed è proprio qui che Emilia è cresciuta. Fra le pagine di «Madame Bovary» e una prima edizione di «Emma» di Jane Austen, Emilia ha imparato che i libri possono anche curare l’anima. È proprio questo che suo padre ha fatto per tutta la sua vita e ora è compito di Emilia: aiutare i suoi clienti grazie ai libri. Thomasina, timida e introversa, ha scoperto la cucina e l’amore attraverso i romanzi di Proust e i libri del cuoco Anthony Bourdain; Sarah, la proprietaria dell’antica villa di Peasebrook Manor, trova il suo unico conforto tra le righe di «Anna Karenina»; Jackson riesce a comunicare con suo figlio solo grazie al «Piccolo principe». Perché per ogni dolore, per ogni dubbio, per ogni momento difficile esiste il libro giusto. Un libro che ti può salvare. Un libro che può farti trovare l’amore. Ma adesso la libreria è in pericolo. I conti proprio non tornano, i creditori stanno diventando pressanti e un uomo d’affari senza scrupoli vorrebbe costruire al suo posto degli appartamenti di lusso. La tentazione di vendere è enorme, ma Emilia deve tenere fede alla promessa che ha fatto al padre, deve lottare per la Nightingale Books. Deve continuare ad aiutare gli altri attraverso le pagine dei libri. Grazie alle parole di Camus, Salinger, Burgess e Kerouac, forse Emilia riuscirà a trovare la chiave per risolvere i suoi problemi. Manca solo quella per aprire il suo cuore.

Recensione

Buongiorno lettori , quanti di voi come me amano i libri che parlano di libri e di librerie da salvare o da aprire che sa regalare gioie e felicità ?

Se siete amanti della lettura e amate leggere di libri al interno di altri libi questo fa al caso vostro, vi avviso che non e il classico romanzo rosa o romance , ma e un libri che attraverso le sue parole ci parla dei libri , dell’amore per i libri e di come i libri ci salva nei momenti più difficili della nostra vita, o di come grazie ai libri riusciamo a comunicare con le persone a noi care.

La storia di ” Quando l’amore nasce in libreria ” e una storia raccontata da più punti di vista e tutti hanno al suo centro la libreria di Emma la “Nightingale Books” eredita lasciatagli dal padre, il vecchio librario Jiulius amato e voluto bene da tutti che ha lasciato un vuoto dentro il cuore di molti di loro, ma che attraverso la sua libreria e i suoi libri sapranno come riconnettersi con lui.

Non mancheranno storie d’amore tra vari personaggi, storie che ci lasceranno il vuoto dentro come quella di Sarah che per molti anni ha avuto un storia con uno dei personaggi, una storia clandestina, essendo sposata e con una figlia, o come Thomasina una ragazza timida e dolce con la passione per la cucina che finalmente trova la forza di innamorarsi e di aprire il proprio cuore, e tante altre ancora.

“Quando l’amore nasce in libreria ” e un libro dolce, ma anche triste per certi versi, la figura onnipresente e quella di Jiulius e della sua libreria che regala gioie, secondo me il periodo perfetto per leggerlo e quello natalizio con una tazza di te in mano e una coperta sulle gambe vicino alla finestra.

Lettura consigliatissima, dai tratti gentili e dolci, con una scrittura scorrevole e fluida, con capitoli lunghi e giusti e una alternanza tra la narrazione degli eventi.

Voto 5/5 stelline .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...