Senza categoria

Recensione “La moglie del califfo” di Renée Ahdieh

Titolo: La moglie del califfo

Autore: Renée Ahdeih

CE: Newton compton editori

Prezzo: 5.90 cartaceo , 3.99 ebook

Pagine; 384

Trama: Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.

Recensione

Buongiorno lettori come va ? Oggi torno a parlavi di un libro che ho amato alla follia, era da tanto tempo che volevo leggerlo e mentre compravo il libro online come regalo per un’amica, ho pensato” ma si perché no tanto non ho niente da leggere ” mentre la mia libreria e piena zeppa di libri che devono essere ancora letti.

Ammettetelo non sono l’unica, insomma anche voi avrete fatto la stessa cosa in pi§ di un’occasione, non e forse vero ?

Comunque torniamo a noi e al nostro libro.

” La moglie dell’callifo ” un retelling della grande cornice che racchiude tutte le novelle de “Le mille e una notte” che racconta in maniera diversa la storia del personaggio di Shahrzad e della sue storie che racconta al sultano rimanendo in vita per molte notti, finendo alla fine di far innamorare Khalid di lei e viceversa.

Shahrzad e la nostra eroina del libro che si offre volontaria per sposare il sultano Khalind, spinta dall’odio e dalla vendetta che prova nei confronto del sultano per aver ucciso la sua migliore amica. Attorno al sultano aleggia un aria di mistero,voci che lo dipingono come un mostro sanguinario che si diverte a uccidere giovanni donne per il puro piacere. Ma a Shahrzad tutto questo non interessa perché lei ha un piano e vuole la sua vendetta.

Shaharzad e una ragazza intrepida, ribelle, con una mente affilata e una lingua tagliente e grazie al suo sangue freddo e alle sue imprese eroiche riesce a scoprire la verità dietro al mistero che avvolge il palazzo, il sultano e le uccisioni delle sue precedenti spose.

La storia di amore tra Shahrzad e Khalid si sviluppa piano piano, tra notti passati a raccontare storie e sguardi che hanno fatto maturare questo loro amore fatto di dubbie , sacrifici e fedeltà.

“Alcune cose entrano nelle nostre vite per lo spazio di un respiro. E dobbiamo lasciarle andare, per consentire loro di illuminare un altro cielo”

Questo libro per me e stata la scoperta di questo 2020 anche se il libro e stato pubblicato tempo fa. Questo e stato un di qui libri che al suo interno rinchiude magia, poesia, amore, perdono, sofferenza e soprattutto rinascita.

Grazie al suo finale che ci lascia con il fiato sospeso io vi consiglio di avere a portata di mano il secondo volume della duologia, cosi da poter iniziare subito la lettura perché l’ansia che vi lascia addosso e immensa e vi assicuro che non vi lascerà dormire la notte.

Il mio voto e di 5/5 stelline.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...