Senza categoria

Recensione : Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll

Titolo: Alice nel paese delle meraviglie

Autore: Lewis Carroll

CE: Gribaudo

Pagine:142

Prezzo:7.90 cartaceo, 2.99 ebook

Trama: Nato come libro per bambini, ma letto e riletto anche dagli adulti, “Alice nel Paese delle Meraviglie” è un romanzo geniale: una storia fantastica e sottilmente satirica, in cui il magistrale intrecciarsi di invenzioni linguistiche, ribaltamenti di senso, trucchi logici e situazioni assurde stimola a guardare la realtà da punti di vista inusuali. Nel Paese delle Meraviglie, insieme ad Alice e attraverso i suoi occhi, incontriamo il Coniglio Bianco, il Bruco, la Lepre Marzolina, il Cappellaio Matto, il sonnolento Ghiro, il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori e una miriade di altre creature, rappresentate in tutta la loro stranezza dai disegni di John Tenniel. Seguendo Alice nelle sue paradossali avventure in questo mondo onirico sotterraneo, metafora dell’assurdità della vita adulta, sentiremo certamente stuzzicare la nostra curiosità e la sfida del ragionamento logico, ma arriveremo infine alla conclusione liberatoria che non per forza bisogna cercare sempre un significato, soprattutto se un significato non c’è. Età di lettura: da 7 anni.

Recensione

Buongiorno lettori, credo che questo libro non ha bisogno di essere presentato, perché credo che l’ho conoscano tutti, anche chi non l’ha mai letto.

Io per la prima volta ho letto questo libro alla venerata eta di 26 anni, in un pomeriggio piovoso e reduce da un mal di testa atroce. La decisione di leggere questo libro e arrivato cosi per caso, anche se inizialmente mi ero innamorata della copertina favolosa.

La copertina e meravigliosa e inizialmente l’ho comprato solo per la copertina e poi con il tempo, due giorni dopo ho deciso di leggerlo e devo dire che nonostante la storia la suo interno, io personalmente ho fatto un po di fatica a leggerlo.

Anche se all’inizi ho faticato a rimanere concentrata una volta che si prende il via e come andare in bicicletta, mi sono appassionata ai personaggi, ai luoghi e alle meraviglie descritte nel libro. Pero io personalmente non ho digerito Alice, l’ho trovata un po troppo fastidiosa.

Per quanto riguarda questa edizione del libro, devo dire che e bellissima, molto curata, con le illustrazioni al suo interno colorate, la copertina e rigida e la sovracopertina si trasforma in un bellissimo mandala da colorare .

Il mio voto e di 3.5/5 stelline.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...