Senza categoria

Recensione “Io ti voglio felice”

Titolo: Io ti voglio felice

Autrice: Claudia Venuti

Casa editrice: New-book

Pagine: 275

Prezzo: 12,75€

Trama:

Mia ha imparato a cogliere il lato positivo di ogni cosa e fa i conti con un elenco di delusioni più o meno costruttive in lotta con un elenco di infiniti motivi per essere felice. Insegue il sogno di diventare la scrittrice preferita di qualcuno e dimostra di avere il coraggio di non abbandonare quel sogno, solo perché sarebbe più semplice rinchiuderlo nello stesso cassetto dal quale tenta di tirarlo fuori. Ma le cose semplici non l'hanno mai fatta impazzire. A lei piace l'idea di sfidarsi e sfidare tutto ciò che apparentemente le rema contro. Ha archiviato tutti gli incontri sbagliati, ma non ha archiviato se stessa. I colpi di scena esistono? Forse sì. Il bello si riduce a saperli aspettare. Le coincidenze da prendere, che siano quelle tra mezzi di trasporto o tra persone, non arrivano quasi mai in anticipo. O sono puntuali, o arrivano in ritardo. Alcune possiamo perderle e altre attenderle un po', ma qualcosa arriva sempre. Ecco cosa si ripete Mia nei momenti di sconforto: "È così che deve andare, arriverà di meglio."

Recensione: Un libro letto in poco più di 24 ore, per quanto travolgente ed emozionante. Mette una gioia e voglia di vivere non indifferente, facendoti dimenticare tutte le paure, ansie e sentimenti negativi che affollano la mente. Sembra un flusso di coscienza, una pagina di diario di una giovane donna, in cui mi sono ritrovata quasi completamente. Non importa la scarsità della trama, lo stile di scrittura, ma soprattutto la consapevolezza che fa crescere in te ripaga veramente tutto. Arrivi alla fine e nemmeno te ne accorgi, e non vorresti essere alla fine, perché sai che poi dovrai fare i conti con te stessa. Per me è diventata un vademecum da portare sempre dietro, e leggere un po’ quando ti senti giù, quando la gente ti ferisce, quando ti rendi conto di avere speso energie che non ti saranno restituite, per persone per cui non ne valeva la pena.

L’autrice riesce a farti sentire meno sola, dandoti la speranza che manca, facendoti capire cosa fare e dove lavorare. Devo dire che ho scelto questo libro quasi solo leggendo il titolo, perché avevo bisogno di qualcosa di leggero, non mi sarei mai aspettata di sentirmi così travolta e scombussolata da questo libro. Consigliatissimo per chi si trova in un periodo no, ma anche per chi si trova in un periodo sì, perché la forza che trasmette è a dir poco meraviglioso.

Voto: 5/5

Hoku 💫

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...