Titolo: Basta chiudere gli occhi
Autore: Francesca Caldiani
CE: La Corte editore
Pagine : 228
Prezzo: 16,90€ cartaceo , 8.99€ eBook
Trama: La vita di Anna cambia un giorno, all’improvviso, quando prende il suo solito pullman per andare a scuola. Lei che ha trascorso i suoi primi sedici anni di vita isolata dal resto del mondo e che nei coetanei vede un nemico da combattere, è abituata a un anonimo ripetersi di gesti compulsivi che la tengono al riparo dalle emozioni. Il solito posto in cui sedersi, la stessa amica da cui farsi prendere in giro, i medesimi sguardi da evitare. Ma quel giorno sul pullman sale Jacopo, il nuovo arrivato. È pallido, silenzioso, timido, con molti sogni nella testa e pochissime speranze di vederli realizzati: non lo sa nessuno, ma sta combattendo duramente con una malattia che sembrerebbe non lasciare scampo. Spinta da un istinto che non riesce a spiegarsi, Anna comincerà ad avvicinarsi a quel ragazzo magro e strano, che però le prende il cuore. Senza alcun preavviso la vita esplode. E proprio nella condivisione di una sorte terribile che sembra già segnata, Anna e Jacopo troveranno la forza di lottare per ritagliarsi quel piccolo spazio di felicità che capovolgerà tutto il loro mondo.
RECENSIONE:
Buongiorno cari lettori come va ? Io non tanto bene perché ho il cuore a pezzi, sono agitata , in ansia e sto male ed è tutta colpa di un libro.
Vorrei ringraziare La corte Editore per questa stupenda collaborazione e per la fiducia.
“Basta chiudere gli occhi ” non è un romanzo come tutti gli altri ma è un capolavoro di emozioni che ti fanno soffrire per tutta la durata del libro.
Il libro è interamente raccontato dal punto di vista di Anna, una ragazza diversa dalla tutti quanti, speciale nel suo genere, triste, sola , timida e per certi versi invisibile.
Tutto inizia a cambiare quando incontra Jacopo un ragazzo troppo magro, troppo pallido che sa rendersi invisibile anche lui, ma non è invisibile per Anna, e Anna non è invisibile per lui.
Questo libro non è un romance dove tutto è concentrato sul amore e sul lieto fine, dove i protagonisti sono delle persone super belle, no questo è un romanzo semplice con una storia semplice che racconta qualcosa di assolutamente ordinario .
È una storia che ti entra dentro e li rimane, è una storia vera che ti mette davanti alla cruda realtà, persino la storia d’amore e qualcosa di particolare, e qualcosa di reale.
Questo romanzo e uno di quello che avrei preferito leggerlo in cartaceo perché mi ha sconvolto l’anima, perché è quel tipo di romanzo che si fa leggere in poche ore ma che trasmette tanto, si percepiscono i sentimenti dei protagonisti, il loro amore, le loro paure e la voglia di vivere.
Faccio i miei complimenti alla scrittrice perché ha saputo trasmettere tante di quelle emozioni che alla fine è impossibile non piangere, ma il vero colpo di grazie a il finale, perché mi sarei aspettato di tutto, tranne quel finale.
Il mio voto è di 5/5 stelline ✨