Titolo: Il tempo non è mai abbastanza
Autore: Irene Stasi
CE: New-book edizioni
Pagine:384
Prezzo: 17.00€ cartaceo, 7,99€ eBook
Trama:
Alice lavora in una clinica veterinaria, ha ventisei anni, una sorella di nome Beatrice e tanta voglia dell’unica cosa che invece non può avere: la vita. Succede sempre così: amiamo le cose che non tornano indietro. Capita con le occasioni quando si perdono, con l’amore quando scappa, ma anche con il tempo quando ci dicono che non è abbastanza. Come si trasforma la vita di una ragazza giovane, quando diventa a scadenza? Ha più valore il tempo che c’è, o quello che manca? Ma soprattutto, davanti alla morte, come si fa a lasciare spazio anche al coraggio di amare? Irene Stasi ci racconta di come tutto può cambiare, di come a volte le lacrime ricoprano il sorriso e di come le cose belle possano comunque accadere. Perché a volte è inevitabile soffrire, ma a modo suo, l’amore ci salva sempre.
Recensione:
Buongiorno lettori, oggi dopo tanto tempo torno finalmente a parlarvi di un libro in collaborazione con New-Book edizioni che ringrazio per questa splendida opportunità.
Devo ammettere che è il primo libro che leggo di questa autrice, e che non sapevo assolutamente di cosa parlava nonostante la trama anticipi qualcosa.
“Il tempo non è mai abbastanza ” e la storia di Alice una ragazza piena di vita, un po’ sarcastica che non crede nell’amore, con la passione per la scrittura è l’amore per gli animali.
Già dalla prima pagina vedremo Alice in ospedale perché ha avuto una brutta caduta e deve fare degli accertamenti ed è così che si accorgeranno del tumore nel cervello in uno stato già avanzato, lascando poche possibilità di guarigione, se non nessuna.
La notizia sconvolge Alice portandola prima alla negazione e poi alla rabbia verso Dio, perché non può essere vero, perché lei ha ancora tante cose da fare nella vita è non può credere che sia successo proprio a lei.
In un primo momento Alice rifiuterà di farsi curare, ma grazie alle insistenze della sua ex cognata alla fine accetterà di sottoporsi ai trattamenti, affrontando un duro intervento chirurgico.
Ma non sarà da sola perché al suo fianco ci sarà la sorella Beatrice e Carlotta.
Ma le cose cambieranno quando conoscerà Alex un ragazzo davvero affascinate e l’attrazione tra loro due si nota subito, anche se in in primo momento Alice non vuole parlare della sua malattia, quando trova il coraggio e lui che non la fa mai finire quello che ha da dire finché lei non si sentirà davvero male e verrà portata in ospedale.
“Il tempo non è mai abbastanza ” e un libro davvero ben scritto, che affronta in argomento molto delicato e crudele come il cancro.
Leggendo di Alice mi sono sentita in qualche modo in sintonia con lei, ho provato il suo dolore e la sua rabbia, ma ho anche provato la sua voglia di vivere, la voglia di amare e di essere amata cosa che trova in Alex fino alla fine.
Questo romanzo e pieno sia d’amore che di dolore, ma anche di riscoperta di se stessi e di accettazione verso una fine che nessuno si merita.
Ho amato ogni singolo pagina, e i colpi di scena pieni di segreti sono stati sorprendenti, perché non si intuisce subito tutto,ma solo verso la fine sia del libro che di Alice si scopre tutta la verità.
Devo ammettere che per poco non sono scoppiata a piangere leggendo le l’ultime pagine dove viene rinchiuso il lascito di Alice.
Il mio voto è di 5/5 stelline ✨.